Benvenuti

Dal 1992 l’Unione Europea ha adottato un regolamento la cui missione primaria è diarmonizzare e proteggere le denominazioni geografiche, le specialità legate al territorio, al bacino di produzione, al know how dei produttori e alla qualità dei prodotti agro-alimentari. I prodotti ortofrutticoli beneficiano della firma ufficiale di qualità: Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP) garantendo un sapore e un’autenticità unici oltre che una protezione contro i furti, le imitazioni e le contraffazioni che danneggiano sia produttuttori che consumatori.

Questo programma europeo multipaese (Francia, Italia e Spagna) promuove le firme di qualità ufficiali europee DOP - IGP, attraverso l’esempio di 8 prodotti ortofrutticoli. Per la Francia troviamo il Kiwi de l’Adour, l’Asparago di Sables des Landes, la Fragola del Périgord e la Prugna d’Agen; per l’Italia la Pera dell’Emilia-Romagna, cosi’ come la Pesca / Nettarina di Romagna e il Radicchio di Treviso; per la Spagna il Kaki di Ribera del Xùquer. La campagna di comunicazione e promozione coinvolge 3 paesi dell’Unione Europea: Francia, Italia e Germania. La maggioranza dei prodotti partner della campagna comunicano sul mercato interno, ad eccezione della Prugna d’Agen che comunque promuove le attività in Germania e in Italia, e del Kaki di Ribera del Xùquer che opera solo sul mercato francese.

Un punto comune fra questi prodotti: un’etichetta, segno europeo ufficiale che consacra due caratteristiche essenziali per i consumatori: ORIGINE e QUALITA’.

I nostri prodotti